30'


sabato 14 gennaio 2012

Week end, dolce week end!!!


Finalmente un po' di ispirazione per scrivere qualcosa dopo questa settimana densa di impegni...
Ho corso 4 volte su 5 giorni… oggi riposo con una splendida giornata di sole in montagna e domani "lunghetto"! …  allenamenti intensi o lunghi, uscite all'alba o a pranzo... tutte strappate di forza agli assidui impegni famigliari e lavorativi...
Certe volte mi sento bravo a riuscire a conciliare tutto e mi convinco che il fatto di riuscire ad allenarsi, per uno sportivo qualunque sia soprattutto questione di volontà... Ieri mattina erano le 5,45 quando sono partito per il lento di 1 ora + 15' di fartlek, era buio e freddo, ero stanco e non avevo nemmeno dormito bene a causa di qualche mio pensiero... Sapevo peró di poter reggere l'allenamento che peraltro non avrei trovato modo di fare in altro orario e, via a testa bassa come da programma.
Le sensazioni di un allenamento così sono variegate, si passa di continuo di palo in frasca alternando momenti piacevoli a momenti di sola fatica soprattutto se si è in un periodo di carico come nel mio caso!
Un giorno un amico Runner mi raccontava di come impegnava la propria mente durante gli allenamenti solitari, soprattutto i lunghi... Mi diceva che si costruisce "delle storie" divertenti e fantasiose... e proprio in un determinato punto della nostra solita ciclabile mi invitava ad immaginarmi di essere nel far-west, con quelle staccionate di legno a caratterizzare il paesaggio...
A me invece capita di "partire" e staccarmi dalla realtà, di sentire pensieri lontani dalla corsa e legati solo a ciò che ho dentro e non a ciò che ho attorno... È una sorta di trance che mi affascina e che mi fa stare bene soprattutto se  quando torno "li" sto correndo bene ed il ritmo è soddisfacente!
Domattina sveglia presto, come al solito quando voglio correre senza rubare troppo tempo alla famiglia… Destinazione “Buon anno sui colli di Bergamo”, la classica non competitiva di inizio anno che parte dalla Malpensata e va su e giù per i colli attorno alla città. Ho previsto 20 km e so che saranno impegnativi, avrò l’onore di correre con il Keniano ed un altro “Marziano” (visto che più veloce dei Keniani non c’è nessuno)… l’onore mi è dato perché loro faranno un lunghissimo collinare di 40 km e forse almeno per metà percorso potrò stare al loro passo controllato.
La settimana è stata meno impegnativa della precedente sotto l’aspetto muscolare…
Lunedi lento con allunghi – 10km
Martedi circuit train – 12km
Mercoledi riposo
Giovedi lungo a sensazioni 21 km
Venerdi lento 12 km + 3 km fartlek
Sabato riposo
Domenica 20 km
I km aumentano, domani raggiungerò la seconda settimana più ricca di km nei miei tre anni di corsa… Incrocio le dita per qualche avvisaglia di punzecchiamento del tendine da cui sono guardito 2 mesetti fa!!!
Buona domenica a tutti…

1 commento:

  1. I fastidi al tendine sono dietro l'angolo, ne so qualcosa..ma basta rallentare o piazzare un riposo in più per non fermarsi completamente..sperem!! In bocca al lupo per tutto!!

    RispondiElimina