30'


domenica 15 gennaio 2012

Run & Family... una tranquilla domenica iniziata "Passeggiando sui colli di Bergamo"!!!


Correre in libertà, senza ritmi preconfezionati e soprattutto in buono stato di forma è la cosa più bella che possa accadere in allenamento!
Questa mattina ho effettuato il quinto ed ultimo allenamento della settimana, non male considerando che già i 4 allenamenti settimanali fatti fino a dicembre mi sembravano al limite per le mie possibilità.
Il coach, come promesso all'inizio del nostro programma di allenamento fisico e mentale, stravolge le carte in tavola ed inserisce fin da subito un'altra uscita con il conseguente aumento dei km percorsi di un buon 20%!
La non competitiva di questa mattina è una di quelle dal sapore dolce perché vicina a casa ed il percorso segue passo passo il perimetro dei nostri meravigliosi colli! Assaggio sensazioni belle e bellissime... alterno tratti di medio a tratti di forza in salita e non avverto particolare fatica fatto salvo per le due salite ripide che sono rispettivamente quella che sale dalla GreenWay verso il Ristorante Pianone e poco dopo la "direttissima" Colle Aperto-San Vigilio dove corro bene ma sento onestamente un po' eccessiva la pendenza...
So di essere ripetitivo ma "certe cartoline" che i miei occhi fotografano in uscite di questo genere, son sempre degne di essere descritte...
Giungiamo in cima al Pascolo dei Teseschi e davanti a noi vi è l'immagine di una pianura imbalsamata dal gelo, con una surreale nebbiolina a "macchiare" qua e la con i suoi spruzzi grigiastri il paesaggio piatto della Pianura Padana che si estende a perdita d’occhio. L'amico sole sta spuntando puntuale ad est, dalla solita Franciacorta… e mentre corriamo in discesa lo sguardo cade spesso su questo magnifico paesaggio. Mi sento ancora fortunato a poter godere di tutto ciò proprio mentre la mia Bergamo ancora dorme nel caldo delle sue casette che da qui sembrano piccole e lontane.
Stamane ho abbandonato i due atleti veloci già dal secondo km... un forte mal di pancia mi ha costretto al pit-stop ma subito dopo ho ripreso a correre bene anche se da solo! Fabri mi viene incontro sul tratto di percorso vicino al Pianone e con lui corro e chiacchiero "di corsa" per 7/8 km fin quando lui devia per rientrare a casa giù verso la "Trucca"!
Da li il passo aumenta galvanizzato dalla discesa e da un facile e rapido incedere anche in pianura. Passiamo per il centro della città... spingo bene e sto bene... Sapere di aver concluso un'altra settimana impegnativa stando bene mi da carica... Sono le 9... Alle spalle 19km sebbene il Garmin ne segni 18 perché ha preso il segnale dopo 5/6' di corsa... Dislivello+ 452 metri spalmato su 4 salite... ritmo medio 5,08! Soddisfatto arrivo alla macchina... Mi cambio velocemente e sono in casa alle 9,15! Puntuale e pronto ad indossare i panni comodi di "papà"!

Questa è la mia domenica!!! Ciao a tutti!!!

1 commento:

  1. davvero un bel giro!!!...l'alba in città alta è sempre impagabile!!!...e davvero ottima la compagnia.....peccato che s'ere un po' sciupat!!!!
    fabri

    RispondiElimina