30'


martedì 17 gennaio 2012

Finalmente il "3" torna a far capolino sui 1000...

Rieccomi... un tranquillo martedì di metà gennaio, un gelo improvviso ha raggiunto ieri la nostra Provincia e, dopo i -7° di ieri mattina alle 6... oggi ho corso in pausa pranzo a 0°... insomma, un gran freddo!
Devo dire che, escludendo qualche acciacchetto articolare e tendineo (cui sono ahimè abituato), muscolarmente mi sento bene, non avverto mai la sensazione di gambe doloranti per eccesso di carico e tutto sommato la voglia di correre è sempre presente...
Dopo un "tira-molla" pista di Torre o pista di Brembate?... con Keniano? con Fabri?... o...  tutti insieme???  ho dovuto "scegliere" di allenarmi con Fabri perchè tenevo molto a condividere con lui una seduta di Circuit Train, l'ormai classico lavoretto del martedì! Per oggi al Keniano è mancata la lepre (morta) con cui allenarsi... :-)
Partiamo coperti, il sole è pallido ed una foschia sottile rende il colore del cielo piuttosto spento... E' la prima volta che faccio un circuito interamente con qualcuno al mio fianco, le altre volte con il Keniano ci allenavamo insieme ma ovviamente con ritmi differenti...
I 20' di lento sfilano fra chiacchiere ad un ritmo facile che oggi è comodamente sotto i 5'/km... un giro di allunghi e via... si parte per il solito divertente allenamento.

Gli allunghi di 200 metri oggi escono sempre sotto i 49"... spesso fermo il Garmin a 48... talvolta a 47... e sul finale, galvanizzato dalla buona giornata di forma, oso 3/4 volte i 46" senza nemmeno impazzire
Ho riesumato il principio del buon Orlando Pizzolato secondo cui allungando la falcata, ed io l'ho fatto in maniera quasi forzata, si ottiene un miglior risultato con eguale dispendio energetico.... tanto è che recupero quei famosi 1-2" sui 200mt (che sono poi 5/10" su un 1000, non proprio poca cosa) senza andare in eccessivo affanno.
I 1000 li faccio con la mia tecnica di corsa veloce ma... a sensazione... parto... sento il passo giusto, mi assesto... ai 200 do un'occhiata alla media del giro... e aggiusto in funzione di questo primo controllo... Bhe! se normalmente devo "aggiustare" aumentando e forzando il ritmo per raggiungere il target che ho in testa, oggi ho sempre dovuto mantenere quel ritmo perchè era decisamente sotto il target e stavo bene...
Il primo 1000 sfila a 3,58 senza necessità di recuperare... ho infatti attaccato subito lo skip della seconda serie di esercizi...
Il secondo 1000 è sceso a 3,56... più o meno con lo stesso seguito del precedente...
Il terzo 1000... avevo Fabri decisamente avanti e, sebbene non avrei mai potuto riprenderlo (lui ha chiuso questo 1000 in 3,46 e gli altri due sempre almeno 7/8" prima di me), l'ho puntato ed ho spinto al massimo, consapevole che il lavoro stava per finire... E' uscito un bel 3,51 che, a memoria, non ricordo di aver mai fatto in allenamento...

Da qui il titolo di questo mio post... Questi ritmi li intravedo solo alle gare del Fosso ma... lì c'è il pettorale, c'è la competizione con altri atleti, c'è la classifica, c'è il tifo splendido delle ns PINK... e quindi sono molto entusiasta per aver ottenuto un significativo miglioramento da quando ho ripreso a correre...

Ringrazio Fabri per la compagnia e lo stimolo a dare di più... fra l'altro dev'essersi divertito pure lui!!!
E' tutto... domani il coach mi mette "a coppella" con la nuova tabella.. mi sa che avrò qualcosa da scrivere a tal proposito!!!
B u o n a n o t t e   a   t u t t i ! ! ! ! 

4 commenti:

  1. Bravo leuuu!! Ma sono io che ringrazio te perchè senza di te non mi passerebbe minimamente nell'anticamera del cervello fare allenamenti così!!!...mi sentivo come la gazzella che corre per non farsi raggiungere dal leoneeeee...eccome se mi sono divertito anch'io!!! Grazieeeee!

    RispondiElimina
  2. Ci stiamo un pò tutti abituando a certi fastidi...che ci vuoi fare? ma vedo comunque non ti frenano minimamente!!! Avanti cosi!!
    Domani alle 5.45 mi tocca il 3x3000 a rg...nella tundra brianzola!! uhuhuh
    buone corse Cla.

    RispondiElimina
  3. E bravo ragazzo!
    Ora usi anche le tecniche di Orlando eh...
    Devo chiedergli se mi inserisce questo lavoro ci circuit training al posto del Potenziamento in palestra....
    GIUSEPPE T.

    RispondiElimina
  4. Giuseppe... a che servono altrimenti gli Stage?!?!? sperimentato anche oggi in un durissimo 10x500 (dopo 10k medio lenti) e devo dire che funziona...

    Mauro... come sono andati i 3000... io ho un bel lento domani, sabato riposo e domenica 10x1000 (4,10/1,40/4,10/4,40... etc...) Gambe a pezzi e settimana prossima previsti circa 90km!!! (???)

    Fabri... quando vuoi divertirti e sostenere il ritorno del "leone"... sai dove trovarmi... per il lavoretto di domenica per esempio andresti proprio bene!!! ;-)

    FORZA RUNNER NON MOLLIAMO!!!

    RispondiElimina