30'


domenica 8 gennaio 2012

Dalla Green Way a Colle Aperto...

Ci sono volte in cui mi sveglio entusiasta ed eccitato per l'imminente corsa, altre in cui mi sveglio quasi dovessi andare a fare qualcosa di "prescritto"... Per buona fortuna la prima delle due situazioni si presenta molto più spesso della seconda!

Da qualche tempo ho inserito una mini colazioncina prima delle corse all'alba, su questa abitudine si alternano pareri molto differenti e legati al comportamento del metabolismo in situazioni di totale digiuno. Il mio "amico" Speciani in "Mente e Maratona" parla dell'allenamento a digiuno come un ottimo modo per abituare l'organismo ad un miglior utilizzo degli zuccheri... Ho seguito spesso questa abitudine ma ultimamente una tazza di the e miele con 3 fette biscottate integrali mi rendono forte e carico dall'inizio alla fine della corsa mattutina senza crearmi problemi di digestione in corsa...

Al Lazzaretto siamo in 4 come da programma... 
c'è chi rientra dopo oltre 1 mese di stop per l'operazione al menisco... chi vuole godersi appieno il ricongiungimento della nostra Terna... chi deve "scaricare" dopo la buona prova della Mezza sul Brembo ed io... che oltre al dolce sapore di una corsetta lenta in compagnia, devo e soprattutto voglio... portare a termine il Fartlek collinare suggerito per oggi dal coach...
La Green Way è deserta, la temperatura non è rigida... credo ci siano 4/5 gradi... a ovest, nostra direzione d'andata ci sarebbe buio pesto se la ciclabile non fosse perfettamente illuminata... dietro di noi invece si intravedono le prime timide luci di questa nuova domenica...
Si parla, si scherza, si ricordano i miei deliri sui tornanti fra Calolzio ed Erve... si parla delle vacanze Natalizie, del ginocchio "nuovo" del Top... della strepitosa gara del Keniano a Dalmine... e scorrono velocemente i primi 4 km... Facciamo una puntatina all'ingresso del tratto di ciclabile della ValMarina e... siamo già di rientro!
Guardo il Garmin un po' stranito per come soffro un ritmo davvero tranquillo, è proprio vero che ogni giorno è a sè! Siamo quasi al Lazzaretto, il Top ci saluta perchè preferisce essere prudente in questa prima uscita ma la cosa bella ed importante è che sta tornando con noi a fare ciò che tanto gli piace!!!
Inizio subito il mio Fartlekkino (come chiamo i fartlek 1'+1') decido di non lavorare con il ritmo del Garmin ma di sentire le sensazioni... aumento e subito vola il primo minuto... rientriamo su via Baioni... via altro minutino veloce... il Keniano rientra verso lo Stadio per assolvere i suoi impegni ed io resto solo con Fabri... Giriamo verso l'Accademia Carrara, il minuto lento è terminato, inizia la scala... aumento aumento e sono davvero in affanno... il recupero arriva provvidenziale... siamo in Sant'Agostino, altro minuto veloce, decido di svoltare verso la Fara per girarci attorno recuperando un po' prima di prendere le Mura... Questo allenamento è duro ma mi da carica... anche perchè sono con un ottimo atleta e questo mi da ulteriore coraggio di spingere al massimo... non sento più la fatica della Green Way... corro e basta...
Salendo le mura sento le gambe stanche ma frementi... non mi preoccupo più della tendinite... è forse la prima volta da quando sono guarito che riesco a correre senza pensare e senza aver l'"orecchio" pronto a sentire il minimo fastidio... Fastidi non ce ne sono... diversi minuti di salita li affronto vicino ai 4,40 che per me è davvero un ritmo importante in salita... In fondo... NELLA CORSA... LENTO E VELOCE SONO TERMINI MOOOOLTO RELATIVI!!!
Scorgiamo l'alba... una palla rossa e perfettamente circolare sbuca da dietro il MontOrfano, quella montagna solitaria che si vede sulla A4 nei pressi di Rovato...
Colle aperto arriva in un baleno... usciamo da Piazza Cittadella imboccando Via Colleoni, Piazza Vecchia, Via Gombito... Via San Lorenzo... La città vecchia è deserta e silenziosa... Continuo puntuale ad alternare 1' di ritmo veloce ad 1' di ritmo lento... giretto ancora attorno alla Fara e giù definitivamente verso Via Pignolo e poi San Tommaso... In un baleno siamo al Lazzaretto... 15 km di ottima corsa... Ottima per la compagnia, per il ritmo, per le sensazioni... E perchè mi ritengo fortunato quando riesco a correre così tanto e bene...
Chiudo oggi una delle settimane più ricche di km da quando corro... non ho fatto lunghi e questo significa che ho corso davvero molto... Il coach mi ha detto che devo lavorare molto... il timore di farmi male è grandissimo ma il coach bada anche a questo!!!

Buona domenica!!!

4 commenti:

  1. Non sapevo che anche tu avessi un blog!! Bella sorpresa!!!

    RispondiElimina
  2. ops avevi già scritto ... mea culpa !!! brao Leù ..

    RispondiElimina
  3. Mi sono proprio divertito...è stato bello fare il lento tutti insieme e poi il fartlek con te...e con "l'ottimo atleta" hai dato proprio una forma romanzata al tuo bel racconto!!!ahahaah ....grandeeeeeeeeeee
    Fabri

    RispondiElimina
  4. @Mauro... Eccoti qui... Ho sbirciato il tuo blog!! Ora ho un posto in più dove trovarti!!! ;-)
    @Kk e Fabri..; fra 8 ore sono di nuovo con le scarpette... mamma mia quanta corsa... speriamo dia i suoi frutti quando metterò finalmente un pettorale!!! Fabri... L'ottimo atleta seguiva silenzioso senza nemmeno sbuffare mentre il capogruppo (io) tiravo come un dannato e ansimavo come un asino!!! Alla fine l'uscita è stata davvero piacevole soprattutto x la compagnia!!! È bello avere amici così GRANDIIII e soprattutto veloci... Siete sempre uno stimolo a dare tutto quello che ho!!! Attenzione attenzione... Scendendo da Pignolo a 3.40 ho detto a Fabri... "pensa che il Kenia corre le mezze più veloce di così"!!! Tanta roba sec!!!

    RispondiElimina