30'


giovedì 5 gennaio 2012

Riprendere a correre dopo un infortunio - infiammazione della BANDELLETTA e del tendine del bicipite femorale

Vorrei parlare un po' di quanto sia complicato e difficile riprendere a correre dopo un infortunio...
Ottobre 2011... esco da una Maratona (Amsterdam) galvanizzato da un inatteso personale... (3h22'17") sto bene e corro molto... sfrutto il buon momento per iniziare la preparazione di una Mezza (Crema) in circa 3 settimane... Dopo 10 gg inizia un dolore alla bandelletta e con il mio fisioterapista Sergio condivido l'esigenza di fermarmi...
Inizia un tira-molla durato 15 gg... sosta per 4/5 giorni... ripresa per 5/6 giorni e ricaduta... Finchè decido con Sergio di fermarmi definitivamente per 15/18 giorni... la diagnosi corretta è "infiammazione al tendine del bicipite femorale)... Ionoforesi e massaggi fatti durante il periodo di riposo...
Stare fermo è difficile, mi manca la terra sotto i piedi e, l'imminenza delle Festività mi porta a mangiare più del previsto... Miscela esplosiva quella di non allenarsi e mangiare molto...
Dopo 15 giorni il dolore è completamente sparito, riprendo piano piano, la voglia di correre è alle stelle ma fin da subito capisco che in questo mese di inattività/semi-attività il mio fisico ha "dimenticato" i ritmi precedentamente considerati "facili"... Correre a 5,20 è quasi un calvario mentre dopo la Maratona di Amsterdam (corsa con una media di 4,48'/km nonostante la crisi degli ultimi 5 km che ha abbassato la media di 10") correvo il lento a 4,45... Anche i kmetraggi sono ridotti... ora mi sento stanco già dopo 7/8 km se non doso le energie...
Insomma! riprendere è davvero dura e corro a testa bassa per oltre 15 gg...
Per "smuovere" un po' le carte alterno sedute LENTE a sedute di lento con 20' di fartlek a sensazione alternando 1' a ritmo sostenuto ad 1' di recupero a ritmo leggermente meno sostenuto... 
Mentre scrivo mi trovo a 40 giorni dalla ripresa... inizio a correre il LENTO sotto i 5' e i "lavori" di carico riesco a concluderli con medie vicine ai 4'10 sui 1000 e 4,20 sui 2000... cioè 10/15" più lento rispetto ai miei tempi migliori... 
Non sono ancora al 100% ma sto ritrovando il piacere di correre, quell'immenso piacere che solo noi che corriamo sappiamo riconoscere!

4 commenti:

  1. Il piacere di correre e tantaroba

    RispondiElimina
  2. Hai ragione... già quello mi sta dando moltissimo... Grazie della visita Lall!

    RispondiElimina
  3. ....ma è il tuo il Grande Gluteo della foto? Notevole direi :-)
    Ciao Claudiano, in bocca al lupo per il tuo bel blog!

    RispondiElimina
  4. Certo che è il mio... non lo riconosci?!? ahahah in questo momento è ricoperto da una coltre di grasso che lo rende meno piacevole allo sguardo ma... presto tornerà sodo... parola di Runner!

    RispondiElimina