30'


domenica 5 febbraio 2012

Settimana Bianca... di corsa però!


E chi l’avrebbe mai detto… rientrare dopo una forte influenza e stare meglio di prima…
Settimana, quella che si conclude oggi, decisamente strana… Ho ripreso lunedi con una corsetta tranquilla iniziata con Giulio (grande ritorno il suo…) e finita in solitudine ad un buon ritmo…
Martedi mattina all’alba ho corso malissimo, fatica terribile a tenere i 5’/km e finale rallentato da una stanchezza eccessiva… totale 13km con il solito giro Seriate+Baio interamente al buio…
immagine di repertorio... la neve ora è molta di più!!!

Mercoledi non ho resistito… dopo la leggera nevicata di 10cm. della notte prima ho voluto andare a correre sulla ciclabile della Val Seriana innevata…

Nonostante il freddo (-2° in pausa pranzo) la corsa è andata molto bene, il ritmo impostato a sensazioni è sempre stato inferiore ai 4,45’/km ed il fartlek finale mi ha fatto chiudere i 13km totali a 4,40… Entusiasmo a go-go!!!

Giovedi… altra uscita rubata al lavoro ed alla famiglia… altra corsa in pausa pranzo, questa volta più rapida e breve… Parto direttamente dal Baio perché la neve è scesa ancora durante tutto il pomeriggio precedente… Alle 12 nevicava ancora molto fitto con una temperatura di -3° e quindi ho optato per raggiungere il mio amato Baio in auto evitando il rischio di scivolate ed infortunio…  Parto sempre tranquillo e vedo che il ritmo è sempre vicino ai 4,30 sebbene la fatica fosse relativamente lieve… Decido quindi di fare gli ultimi 4km in progressione ed i 10km totali finiscono a 4,30 spaccati… Soddisfazione!
relax!!!
Dopo 4 giorni consecutivi di corsa scelgo il venerdi come unico riposo settimanale… Il coach mi ha detto di correre “come viene” in attesa di riprendere un programma di allenamento serio… 


E così sabato mattina aspetto che la temperatura si alzi… I -8° del primo mattino non sono certo ideali per correre… Parto quindi alle 12,15 per un’oretta tranquilla… Esce ancora un bel 4,49 di media senza diventare matto e con l’entusiasmo di essere alla vigilia di un nuovo “lavoro” del quale il coach mi avrebbe informato nel pomeriggio…

l lavoro di oggi prevedeva anzitutto una bella novità… Ho infatti conosciuto un nuovo Runner “adepto” di FisioRun grazie al coach che ci ha messo in contatto… Paolo! In seconda analisi il lavoro prevedeva un bel “variato” con 4km di riscaldamento, più un circuito da ripetere 2 volte … così composto… 
4 km a 4,15 rec. 2km a 4,40 + 2km a 4,05/4,10 rec. 2km a 4,40… Totale circa 23km ...
Correre con condizioni climatiche così particolari è bellissimo... il paesaggio bianco è molto diverso dal solito paesaggio che incontro quando corro dalle mie parti... Ieri in alcuni momenti della corsa tranquilla... mi sono soffermato ad ascoltare quanto sia silenzioso il paesaggio innevato... sembra che tutto sia imbalsamato e bloccato dalla neve... L'orario era calmo, la gente pranza a quell'ora... ma vi assicuro che soffermarmi ad ascoltare il silenzio mi ha dato un relax ed una pace con me stesso che non hanno eguali...
Quest'oggi invece la solfa è un po' cambiata... I ritmi sostenuti mi hanno costretto alla massima concentrazione sulla gestione dello sforzo... Ho fatto circa metà allenamento fianco a fianco con Paolo... poi ho avvertito il crescere dell'affaticamento, ho integrato dopo 1 ora di corsa con il fantastico Energia Rapida della EthicSport come suggerito dal coach... ma ho dovuto in seguito subire un po' il ritmo riuscendo a stare al ritmo prefissato nel secondo 4000 (a 4,15 con ultimo 1000 a 4,12) ma dovendo stare distante 50 metri da Paolo che correva 4/5" più veloce di me... Ultimo 2000 soffertissimo ma tutto sommato chiuso bene.
La temperatura è stata di -5° alle 9,45 quando siamo partiti ed è rimasta negativa per tutto l'allenamento... il termometro dell'auto segnava -3° alle 11,30... Non male!
Ora mi godo un po' di riposo... il piede dx fa un po' male, si tratta di un nuovo fastidio che non ho mai avuto e spero sia solo perchè ho corso ben 19km con le mie A2 e non ci sono proprio abituato...
Settimana bella tosta, totale 81km... la più ricca di km di sempre!
Avanti così... speriamo che il piede faccia il bravo!!!


Nessun commento:

Posta un commento