30'


giovedì 9 febbraio 2012

Forma crescente... ma! Arriva altra neve...

Veloci bufere di neve al Nord Giovedì notte
il fronte freddo in arrivo da Est
Ma... insomma, proprio ieri mi sono goduto  una giornata dal tempo clemente correndo a ben 5°C. dopo un'intera settimana con temperature negative, ed ecco che tutte le fonti di informazioni meteo preannunciano l'arrivo di una nuova ondata di gelo!

Ma parliamo di cose belle... e lasciamoci alle spalle il calvario di questo inverno rigido ed inaspettato ...
La settimana è iniziata con un bel lento a sensazioni, sono partito lunedi mattina alle 5,50 alla volta del Parco Baio, unico percorso pressochè privo del pericolo di incorrere in cadute sul ghiaccio che ricopre i marciapiedi da ormai una settimana... Nonostante i -10° ho corso bene grazie alla tenuta (definita da terrorista) che ho scelto per coprirmi... 14km corsi con pensieri posiviti e senza fare fatica, ritmo interessante perchè fra l'altro ero reduce dai 23km belli tosti del giorno prima... 

Retinacoli dei muscoli


Il fastidio al piede dx era una leggera infiammazione del tendine del muscolo peroneo breve... ghiaccio ed uso di scarpe A4 hanno lasciato alle spalle (spero) l'incubo di un nuovo infortunio...



Martedi, riposo... dopo 3 giorni consecutivi con 50km c'è stato proprio bene...

Mercoledi... finalmente torna un pallido sole, già dalle prime ore del mattino i -2° lasciano presagire una giornata meno fredda delle precedenti... L'appuntamento è per il classico allenamento sostitutivo del pranzo con la piacevole compagnia di Fabri che farà un bel 7x1000 a 3,45 mentre io tornerò a fare il Circuit Train dopo praticamente 2 settimane di lontananza dalla pista per acciacchi e maltempo...
A Brembate si corre sull'unica corsia pulita dalla neve, tutto attorno è bianco candore... sembra di farsi largo su questa lingua di tartan rosso affianco al quale la neve è pressochè immacolata... Attorno la solita quiete che oggi pare ancora più "intensa"... 
Di primo acchito non ho voglia di fare fatica, come sempre accade dopo il giorno di riposo mi sembra di essere un po' legnoso... le gambe fanno ancora un po' male per la durissima settimana scorsa e con sorpresa il ritmo dei 5 km di riscaldamento è discreto....
Parto con la sequenza di 7 esercizi alternati a 7 allunghi da 200 metri... i ritmi sono i soliti e mi diverto... Il primo 1000 sfila a 3,51, non sono a tutta ma ovviamente la fatica c'è e si sente...
Riprendo a fare i 7 esercizi alternati agli allunghi... risento un po' per il 1000 veloce appena concluso ma con impegno torno ai soliti 47/48" già dal terzo allungo... e via con un altro 1000, questa volta a 3,57 perchè temo di "saltare"...
L'ultimo 1000 lo faccio con Fabri che passa e mi annuncia di stare per cominciare il suo ultimo km di fatica... si mette davanti, mi accodo consapevole di non avere nelle gambe i suoi 3',45"... si allontana e corro senza guardare il gps... agli 800 allungo e mi avvicino, ci sono 4/5" fra me e lui...  sono allo stremo ma ormai è finita... passo il 1000 in 3,48... soddisfattissimo e stanchissimo... Cambio scarpe, defaticamento... foto per ricordare questo insolito allenamento in mezzo alla neve e... doccia calda!
foto di rito al termine della fatica 
Bosco Corre
Fabri corre...
 I cattivi pensieri di questo duro momento che l'economia del ns paese sta attraversando hanno lasciato posto a positività, progetti ed idee condivise con Fabri durante le parti lente della corsa... 
E' vero che la corsa è terapia... mi fa stare bene anche quando intorno è tutto un po' negativo ... Pomeriggio passato sereno a lavorare... La corsa fa proprio bene!
Oggi?!? Saltato l'incontro con il coach malato... penso di andare a "pascolare" in Città Alta saltando il pranzo... , non ci vado (a correre) da oltre 20 giorni ed ogni tanto mi piace correre là, ci sono nato e tornarci mi regala sempre un grande piacere... 
Buona settimana a quanti mi leggono pazientemente, so che qualche folle trova interessante ciò che ho in testa... e comunque scrivere mi piace, quasi quanto correre!!!
Stay hungry!

4 commenti:

  1. Claudio leggerti è sempre un piacere e uno stimolo!Bravo
    Anto

    RispondiElimina
  2. Ma tu corri sempre senza guanti? mi si sono gelate le dita solo a vedere le foto! :-D

    RispondiElimina
  3. Grazie 1000 Anto... condividere questa grande passione è sempre piacevole e spontaneo... So di essere un po' "invasato"... ma ormai mi conoscete... Ognuno di noi è fatto a suo modo... scrivere ciò che faccio mi aiuta a sentirmi "normale" ed avere la forza e la volontà di continuare anche quando le giornate sono fredde, intense... problematiche... quando il corpo vorrebbe tirare il fiato... Al termine di una corsa tutto è più semplice!!! Grazie per il commento... ;-)

    RispondiElimina
  4. @Mauro... Noooooooooo per carità! i guanti li ho sempre con me... ieri però c'erano 5° e dopo 40' di corsa li ho gettati insieme alla cuffia... :-D

    RispondiElimina