30'


sabato 11 febbraio 2012

Avanti a testa bassa...


E' uno di quei sabati tranquilli, di quelli che piacciono a me... Sveglia presto... colazione soft pre allenamento... spesa senza caos e verso le 10 parto per andare al Parco Callioni a fare una bella sessione di allenamento con il gruppo FisioRun...


Oggi ci saranno i superTop KK e Giancarlo... loro li vedrò giusto giusto per condividere il the caldo che ho portato nel thermos...  
Parlo di ottimi atleti che hanno obiettivi in Maratona sotto le 2h50 in un caso e sotto le 2h30 nell'altro... Extraterrestri, insomma!
Io mi allenerò con Paolo e suo cugino... Paolo l'ho conosciuto una settimana fa ed è un'ottima lepre visto che ha quei 5/10"/km in meno di me sulle ripetute e quindi potrà aiutarmi parecchio durante la fatica odierna...
Unico "neo" della giornata è il persistente freddo... all'ora in cui mi sono alzato c'erano -5° umidi, un clima 
abbastanza m...r...oso per non usare altri termini...e all'inizio dell'allenamento ce ne saranno -3...
Il coach ci raggiungerà per seguirci in bicicletta... 
GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2001, A Tunisi il coach Sergio Chiesa si permise il lusso di precedere gli atleti maghrebini notoriamente leader nella maratona, terminando primo in 2 ore 21' 07"... prestazione condizionata da caldo e forte vento e di circa 10' superiore al suo personale. MEDAGLIA D'ORO PER L'ITALIA!!!

Partiamo per 4km di riscaldamento che sfilano via tranquilli ai soliti ritmi di questo periodo... e poi ci attende un bel 4000 a 4,15.... Oggi il circuito ha una nuova caratteristica rispetto al solito... Giriamo in senso orario e la parte solitamente veloce ed in lieve discesa è fortemente inasprita da un gelido vento contrario che sento fin da subito e questo condizionerà tutto l'allenamento aumentando di qualche secondo i passaggi ai 1000 di questo lato del parco...
I recuperi di oggi sono sempre di 2', un'eternità rispetto ai consueti 60" che il coach ci fa fare solitamente...
Il primo 4000 sfila via benissimo, l'obiettivo era stare intorno ai 17' e preciso preciso chiudiamo in 16'50" senza impazzire!!!
Ora tocca ai 5x2000 con ritmo di 4,05/4,10... Paolo parte fortino... mi accodo sempre lasciandolo a 5 metri avanti a me... Senza dilungarmi troppo, questi sono stati i passaggi ai 5 2000 previsti...

1° - target 8,10---8,20 minuti - passato in 8',11''
2° - target 8,10---8,20 minuti - passato in 8',10"
3° - target 8,10---8,20 minuti - passato in 8',15" (1° 1000 a 4,12)
4° - target 8,10---8,20 minuti - passato in 8',08" - da qui ero solo... 
5° - target 8,10---8,20 minuti - passato in 8',08" (2° 1000 in 3,58)


sono soddisfatto, questa settimana è ancora bella piena di km... ne ho già fatti 67 con dentro due lavori ed un collinare e domani mi attende un bel 15km tranquilli, della serie "come vengono vengono".
Le temperature rigide, abbiamo corso sempre sotto zero, certamente non aiutano il gesto atletico, respirare facendo attenzione a non far entrare il gelo è altamente condizionante e questo credo possa essere di buon auspicio per periodi più miti...
Ho inserito nel Blog alcune novità come il Widget di DAILYMILE ed il countdown alla mia prossima gara... simpatici strumenti per animare il blog sempre nell'ottica del "superinvasato di running" quale sono...

Il coach mi ha anche dato la tabella per le prossime 2 settimane, la prossima sarà abbastanza soft quantomeno in termini di carichi perchè i km sono sempre molti (circa 80)... e la successiva sarà invece la solita faticaccia volta a migliorarmi... Si! Migliorarmi... credere che qualcosa di buono possa venir fuori da questo corpo e soprattutto da questa mente... perchè tante cose dipendono proprio dalla mente!!!

Buon week end a tutti... magari domani scrivo ancora qualcosina... Magari domani vi parlo del mal di gambe che ho da 10 giorni ininterrottamente... ma il coach dice che è normale... Bhe! a me non era mai capitato... e questo dice molto su come mi allenavo prima!!!

2 commenti:

  1. Dire che stai andando alla grande è poco!! Bravo cla!!

    RispondiElimina
  2. Quando è la mente a comandare... si fanno "grandi" cose... Ed in questo periodo sto correndo solo con la testa... le gambe girano da sole!!! Domenica prox esordio stagionale alla Verona HM... non farò un gran tempo perchè non ho nelle gambe una mezza in 90' ma cercherò di correre e divertirmi come è giusto che sia!!! Forza... tu non mollare che la strada si sta allargando anche per te... ;-)

    RispondiElimina