30'


domenica 12 febbraio 2012

Mal di gambe? ... si parecchio!!!

Oggi è una di quelle domeniche uggiose, di quelle in cui si cazzeggia in casa guardando fuori dalla finestra mentre il tempo passa, corpo e mente si rilassano e cade un leggero nevischio a ricordarci che i 20° artificiali di casa sono solo un'illusione rispetto a ciò che c'è là fuori...
La sveglia è suonata ancora presto, erano le 6,20 perchè volevo allenarmi rientrando prima che la famiglia si svegliasse.
Esco di casa alle 7, non ho osato guardare il termometro esterno... sono uscito coperto come da ormai 20 giorni a questa parte e pronto per affrontare il gelo... Giro lungo di Seriate & Gorle a ritmo lento... cuffiette nelle orecchie, mente sgombra di pensieri e pronta a fotografare frammenti di vita dei quali voglio descrivere qualche particolare...
Le nonnine con il foulard che si avvicinano alle varie Chiese che ho passato...
Le auto imbiancate dalla spolverata di neve di ieri sera, una aveva scritto "sulla neve" la parola "tonto" perchè evidentemente era parcheggiata male...
Le mie impronte sui marciapiedi appena sporcati da mezzo dito di neve...
La canzone di Mango... "bella d'estate..."... bella ma poco intonata al periodo...
Due "sbandati" che di primo mattino girano "in aria"... uno con il cane ed uno spinellone in bocca... l'altro... giovanissimo... appoggiato ad un muro con un bicchiere di rosso in mano..
Il "mio" Parco Baio... che anche oggi aveva un volto diverso da ieri...

Ebbene, quanti Runners fotografano frammenti di vita mentre corrono, la corsa ci fa godere delle piccole cose, dei dettagli... dei particolari di ciò che vediamo amplificati rispetto all'indifferenza che la vita di ogni giorno ci porta ad avere per tutto... o quasi?!?

Mal di gambe... 
ho ripreso a correre dopo l'influenza da ormai 15 giorni... ed è da 15 giorni che ho mal di gambe...
Non è sempre lo stesso male... a volte diventa solo indolenzimento... altre si sposta da un muscolo all'altro... ma è continuo!
Il coach dice che è normale... Fabio ci è già passato ed anche lui conferma si tratti di una situazione transitoria e naturale... Sta di fatto che fanno male! I km percorsi nel mese di febbraio sono già 140 e siamo solo al 12... sarà forse per questo?!? Prima ne facevo poco più che 200 al mese ...

Il giorno successivo al Circuit Train in pista sento dolori a muscoli che normalmente noi Runners non utilizziamo... sento un gran fastidio agli adduttori ed ai muscoli femorali. Sono gli "squat" e gli "affondi" a lasciare il segno nelle mie gambe proprio perchè da ciò che ho sentito, questi gruppi muscolari si utilizzano pochissimo nella corsa in pianura...


Poi è la volta dei muscoli laterali del quadricipite... Il "vasto laterale" in particolare... quello mi duole da parecchio e credo che il carico di km e di qualità che sto facendo non gli dia tempo per recuperare... solo dopo i massaggi del coach riesco a sentire un po' di giovamento. 


Abbastanza bene invece la mia cronica periostite che a causa della conformazione delle mie gambe e del conseguente appoggio in pronazione, mi da fastidio dacchè corro più di 30 km settimanali (cioè da 2 anni e mezzo). Quest'ultima problematica è molto diffusa fra noi Runners, ne ho sentito soffrire parecchie persone e, soprattutto nel mondo dell'UltraMaratona, costringe spesso gli atleti a lunghi e dolorosi stop... E' il Periostio ad infiammarsi, cioè la membrana che ricopre l'osso tibiale. Nel mio caso è addirittura bilaterale e dopo periodi di scarso allenamento o successivamente all'aumento delle percorrenze settimanali, torna inesorabilmente a farsi sentire. 

Per combatterla uso ghiaccio ed i miracolosi massaggi del coach che va a "sgranare" la zona dei polpacci che sono l'origine dell'infiammazione... Ho provato 2/3 volte la "mesoterapia" (punture sottocutanee localizzate proprio nell'area dell'osso tibiale) che sono risultate essere efficacissime in quanto il dolore sparisce in poco tempo ma poco intelligenti in quanto curano l'infiammazione ignorandone la causa ed è naturale che dopo un po' il dolore torni puntualmente.
Insomma... correre è bello ma mette noi Runners nella condizione di divertirci sempre sul filo del rasoio... Correre troppo significa - per molti - incorrere nei più disparati infortuni... Lasciarsi prendere dall'entusiasmo porta a volte a guai fisici che ci costringono allo stop... 
Mancano 6 giorni e poco più alla GIULIETTA & ROMEO HM... l'anno scorso fu la mia miglior prestazione stagionale in Mezza Maratona (1h33)... prestazione migliore di altre ma per me deludente e molto sofferta... Quest'anno la affronto con la consapevolezza che essa fa parte di un percorso di preparazione alla StraMilano e non ho quindi velleità di fare un "tempone"... Vorrei correrla abbastanza veloce e divertendomi... Deciderò il ritmo in settimana ma certamente sarà abbondantemente sopra il mio Personale (1h28 30)  fatto ormai 18 mesi fa. Vorrei correrla ad un ritmo costante e ben gestito... magari allungando dopo il 19esimo km... Già il fatto di poter indossare un pettorale dopo i travagliati mesi di fine 2011 e le faticacce di quest'inizio di 2012... bhe! già questo mi rende felice... Come andrà lo vedremo!
E' tutto anche per oggi... ora relax... Bye Bye!!!




2 commenti:

  1. Parole sante. Uno sport, il nostro, che ci da tanto ma spesso presenta il conto

    RispondiElimina
  2. eh si... ed il conto è a volte salato! Mancano esperti che ci seguono e ci danno le dritte per arrivare ai nostri obiettivi senza stra-fare... Manca cultura perchè è vero che siamo amatori ma è anche vero che 60km a settimana di corsa o più... non si improvvisano!!!

    RispondiElimina