30'


sabato 14 aprile 2012

Attenzione... concentrazione... RITMO e... vitalità!!!


Era il ritornello di una canzone che anni fa ascoltavo spesso, dal vivo e su cd... erano anni in cui la mia follia era un'altra... ma proprio ora, ripensando all'allenamento di questa mattina mi è venuto in mente quel bel ritornello e ne ho tratto spunto per il titolo di questo post... Il testo, trovato in rete, faceva "così" e, dimenticati i risvolti polici che Bandabardò vuole trasferire con la sua musica posso pensare all'assonanza delle parole con il 6x1200 variato che ho fatto in pista a Brembate Sopra...


Attenziò 
Concentraziò 
Ritmo e 
Vitalità 
Devo dare di gas 
voglio energia 
metto carbone e follia 
se mi rilasso, collasso 
mi manca l'aria e l'allegria perciò... 
Attenziò... 
Odio il pigiama e vedo rosso 
se la terra mi chiama non posso 
restare chiuso fra quattro mura 
ho premura di vivere perciò... 
Attenziò... 
Sto fermo un giro non passo dal via 
piuttosto non gioco e vado via 
fuori dal vaso fuori di testa 
ho sempre un piede sul motore 
Attenziò...
Titolo: "BeppeAnna" anno 2011 - Album "Se mi rilasso... Collasso"

Ma veniamo al dunque... 
La sveglia suona tardi per i miei standard... e meno male visto che ho fatto tardi alla cena post riunione Runners Bergamo... cena in cui ho rivisto molte persone che non vedevo da un po' e mi sono divertito molto...
Dopo la colazione soft pre allenamento... porto il mio "Attila" dalla nonna per un paio d'ore e... via in macchina con il Keniano per raggiungere gli amici di FisioRun in pista a Brembate... Il cielo è grigio ma non severo, la temperatura di 12° sembra perfetta per fare fatica e via... Un po' dopo le 10 siamo tutti pronti e partiamo per il riscaldamento... Sono il più lento del gruppetto anche se siamo solo in 4... Il coach ha ripreso a correre da un mesetto e... lasciamo perdere i ritmi che sta già facendo (3,10 '/kml'ultimo 1200 per intenderci)... Il Keniano lo conosciamo... e "Tista" non è da meno... Incrociamo Bat che in questo periodo sta macinando un sacco di km per il suo grande obiettivo di fine maggio ma con lui non correremo (ahimè) nemmeno un metro... 

"anello" di Brembate
altimetri "anello" di Brembate

Giriamo fuori dalla pista sull'anello che il coach utilizzerà per i lunghi in preparazione della Maratona autunnale... E' un anello con lunghezza variabile e questa mattina lo percorriamo per circa 6km assaggiandone le asperità visti i continui saliscendi che in un lungo si faranno certamente sentire... Sembra che faccia un po' fatica per essere un riscaldamento ed infatti, seppur chiacchierando, chiudiamo i 6km con media  4,28'/km...
Cambio scarpe, indosso le leggerissime Asics Ds Racer che paiono pantofole e, dopo un paio di giri di pista di allunghi, parto solo soletto per il mio 6x1200 variato.
Il lavoro è duro sulla carta ed il coach mi avvisa che i ritmi impostati sul programma dovranno essere rallentati a causa del brutto allenamento di mercoledi... Mi dice anche di gestirmi e di aumentare progressivamente se le gambe gireranno bene... 
Parto troppo forte per errata valutazione del ritmo... Ho decido di usare solo il crono del Garmin sapendo che correre a 4'/km significa fare i 400 in 1'36"... quindi gestisco ogni giro di pista in modo da restare sotto al 1'36" per il giro veloce del variato e vicino al 1'36" per il giro lento... e quindi ancora sotto per il terzo giro di pista...
Il primo 1200 lo chiudo in 4'25", media 3,41'/km... 
ritaro il ritmo, così non posso tenere... 
Il secondo 1200 lo corro in 4'40", media 3,54'/km... 
va meglio, il ritmo è perfetto e lo sento davvero buono... oggi!
3° e 4° 1200 ancora come il secondo, fatica gestita bene con lieve aumento sul terzo 400...
Isabella è lì a guardarci con il bimbo e mi fa notare di allungare la falcata senza "interromperla" come involontariamente faccio... devo arrotondare la corsa e sfruttare la spinta invece di "saltare" in alto e sprecare inutili energie... Mi concentro ed alla fine del lavoro mi dice che un pochino sono migliorato... ma certamente questo punto sulla mia biomeccanica di corsa dovrà essere rivisto se desidero migliorarmi e velocizzarmi ulteriormente...
Dopo il 4° 1200 variato sto bene e la mia testa sente il profumo della fine del lavoro, decido di metterci ulteriore benzina e spingo forte soprattutto nei 2 giri veloci, sui rettilinei sento di spingere davvero bene e la corsa mi sembra composta e "pulita"... chiudo il 4° in 4'37" - media 3,51'/km ed il 5°, dando tutto nel finale, in 4'35" - media 3,49'/km.

Correre in pista e correrci in compagnia è tutta un'altra cosa... Gli altri girano a 3,15/3,20 di media sui 1200 e quando li ho sentiti arrivare alle spalle mi sono spostato ammirandone il veloce incedere... Mi sento entusiasta per aver messo una pezza sul brutto allenamento di mercoledi e per aver tratto soddisfazione da un lavoro che alla fine non è stato affatto "impossibile"... 
Si è fatto tardi, Attila mi aspetta a casa... doccia veloce e via a casa con il Keniano... Sento i polpacci un po' duretti e leggermente indolenziti, le A1 usate per 10km si sono fatte sentire ma adesso, dopo qualche ora di relax... sembra tutto passato.

Domani alle 6,50 mi aspettano 15k di scarico con LSP, il Keniano ed il Top... la Terna ha ormai ripreso a correre spesso insieme dopo il rientro del Top e questo mi mette ulteriore voglia di correre... 

Per il 5000 di Dalmine di venerdi prossimo non sono invece molto motivato, non mi sento così felice di correre 5k a canna e magari penso sarebbe stato meglio prendere parte alla Staffetta in montagna (circa 3x8k) che si terrà sabato prossimo a Leffe... Il Trofeo Valli Bergamasche è una gara dura, sicuramente più dura del 5000 Medirun su strada ma in fondo amo la montagna e magari potrebbe essere un modo per correre senza riferimenti visto che in montagna i riferimenti sono sempre pochi... Ci rifletto... mancano anche i compagni di squadra per prendervi parte... e questo non è poco!
Per oggi è tutto... 

La Milano City Marathon sarà la gara clou della giornata di domani... spero di riuscire a vederla in tv...

Buon sabato sera a tutti e buone corse per domani... 
!!!



Nessun commento:

Posta un commento