30'


giovedì 26 aprile 2012

Animo... animo!!!

Non scrivo da qualche giorno, manca un po' l'ispirazione a farlo sebbene gli argomenti in ambito running non manchino affatto... e quindi, un po' perchè sento la mancanza del Blog ed un po' per dar sfogo alla fantasia, mi accingo a scrivere qualcosa sugli ultimi giorni di corsa...
Finalmente ieri mattina mi sono svegliato trovando un meraviglioso cielo azzurro ad accogliere l'inizio del 25 Aprile... Parto per andare all'appuntamento con il Top ed il Keniano e scorgo in mezzo ad una stradella secondaria un mucchietto di peli nero che, avvicinandomi, sembra proprio essere un gattino... Mi fermo, scendo dall'auto e mi avvicino... l'animale minuscolo mi soffia e piano piano lo accompagno a bordo strada aiutandolo cautamente a salire su un muretto riparato dalle auto... Piccola buona azione quotidiana compiuta ... ma non tutto ciò che è bene... finisce bene... e dopo vedremo il perchè...
La corsa parte subito spedita, i due atleti partono per il riscaldamento di buon ritmo e la ciclabile in leggera ascesa unitamente al vento contrario rendono i primi km un po' più impegnativi del previsto... la gamba è però bella reattiva e così al km 7 parte il previsto medio... Il Kenyano ci accompagna per un km e rientra perchè ha meno km in programma... io ed il Top continuiamo... allungo... la gamba gira bene a 4,15 ed ho ampio margine quindi tengo il ritmo fino al km 9 quando è previsto il ritorno...
Ora sono solo, il Top continua con il suo passo che poi, alla fine, si rivelerà sostanzialmente come il mio... io spingo e, complice la strada in lievissima discesa, tengo i 4,05 per alcuni km completamente privo di problemi ed affaticamento... Sto bene, mi piace correre così e solo al km 15 mollo un pochino per procedere a sensazioni con il mio defaticamento... Usciranno 18km a 4.26 con grande soddisfazione e nessuno strascico di fatica nemmeno durante la giornata... Good job!
Torno a casa e parto per lo Zoo Safari con la family... breve digressione extra corsa solo per dire che il buon gattino nero che avevo soccorso ma voluto mantener fede alle scaramanzie sul suo conto... Bucheremo la gomma dell'auto in terza corsia sulla A4 e passeremo circa 2 ore delle nostre vite a tribolare a causa dell'assenza delle gomma di scorta... e salvando la giornata con una semplice ma piacevole giterella sul Garda...
Oggi avevo invece in programma 10k liberi... normalmente dopo due giorni di carico (martedi palestra e mercoledi 18km abbastanza spediti) avrei corso un lento... ed invece un po' per l'incazzatura del lavoro ed un po' per la splendida giornata con 19° sono partito in pausa pranzo pur avendo solo un'oretta fra i 1000 impegni ed ho corso a sensazioni ben consapevole di essere ad un ritmo non lentissimo ma nemmeno particolarmente impegnativo... Procedo per tutti i 10k così come viene e senza forzare troppo... 4,27 il ritmo finale ed ulteriore soddisfazione per essere in un nuovo periodo positivo...
Unico "neo" una lieve tensione tendinea alla gamba sx che sto gestendo con stretching mirato alla parte indolenzita ed il solito amico ghiaccio che tanto ho usato e che ultimamente era rimasto tranquillo e beato nel mio freezer...
Fra poche ore ... più o meno 7... uscirò per un lento di 12km prima di una giornatona di lavoro e, salvo imprevisti o variazioni di programma... sabato mattina farò il lavoro a sorpresa che il coach sta confezionando... Sarà qualcosa di serio perchè sarà anche l'ultimo vero lavoro prima della 10.000 Città di Bergamo di sabato 5 maggio...
Animo animo!!!
... qualcosa di buono è venuto fuori dalla tastiera... rigorosamente scritto a braccio e senza troppi fronzoli... Lo posto così!!!
Notte a tutti

Nessun commento:

Posta un commento