30'


sabato 21 aprile 2012

5000? Buona la prima...


E' tardi e sono stanco dopo questa intensa settimana ma non posso coricarmi senza aver parlato un po' della gara di questa sera...

La vigilia si è consumata fra 1000 dubbi su come correre ed alla fine, la scelta di correre "abbottonato" fino ai 3000 e di mollare il freno nell'ultimo 2000 ha dato i suoi frutti...
Ma procediamo per gradi... Scappo dal lavoro alle 18,15 per raggiungere Dalmine, sede della seconda edizione della "5K a rotta di collo" organizzata dai Medirun Cus Bergamo... Una 5 km su strada...
Al Centro Universitario Sportivo di Dalmine arrivo fra i primi e con tutta calma mi preparo per il riscaldamento... Esco verso le 19,15... il vento è forte ed inizia a cadere qualche goccia, faccio un giro di perlustrazione e rilevo che tutto il km 1 sarà controvento... mentre la seconda parte del giro di 2,5 km previsto sarà decisamente più favorevole...
Alle 20 è tutto pronto, mi metto dietro la linea del via a pochi centimetri dai Top e mi rendo conto che dietro di me non c'è molta gente... gara poco partecipata insomma, credo saremo stati in 150 atleti massimo... Vedo e sento lo sparo del giudice Fidal... si parte! 
La strada è larga, si parte a manetta ed ai 500 mt vedo che il Garmin segna media 3,10... freno bruscamente e mi metto alla velocità di crociera che sarà per lo più a sensazioni... 
km 1... 3,46... perfetto...
km 2... 3,50... tutto bene, gestisco ed ho ancora molto da spendere...
km 3... 3,49... ora inizia la seconda parte controvento... appena giro l'angolo mollo e vado...
km 4... sto superando un po' di atleti in difficoltà... 3,50... perfetto
km 5... si avvicina l'arrivo, sorpasso ancora molta gente e la fatica si sente solo a livello muscolare... spingo a tutta... il Garmin batte 3,34 ma alla fine il computo del tempo sarà 19'10"... con media reale 3,50 e garmin che segna 3,46...
A vedere la gara c'erano Lally, Gandalf, il coach (che onore) con la sua famigliola... Si, posso fare di meglio è vero... ma devo dire che la mia prova mi è piaciuta!!!
Sono soddisfatto, è la mia prima gara breve con distanzza "ufficiale" e sinceramente l'obiettivo di stare sotto i 20' mi sembrava alla portata ma non ero certo di raggiungerlo... Correre in lieve progressione e riuscire a dare tutto durante l'ultimo 1000 è la cosa più bella che mi sia accaduta questa sera... Sensazioni di forza e benessere a questi ritmi sono la giusta ricompensa per i sacrifici dell'ultimo periodo...
Ho fatto le cose un po' al contrario nella mia fresca carriera podistica... Dopo Mezze, Maratone e Skyrace è giunta l'ora di correre su distanze brevi e comunque impegnative... Avanti così!!

Notte mondo... Ah!!! Ringrazio pubblicamente le scarpette della foto qui sopra perchè stasera son state formidabili!!!

Buon WE!!!

2 commenti:

  1. Bravo Claudio!
    Queste garette corte, tipico delle serali chi iniziano a breve sono un buon complemento algi allenamenti.

    RispondiElimina
  2. eh si Franchino... anche qui in prov. di Bergamo abbiamo un circuito di 11 gare che mi impegnerà per maggio, giugno e luglio. Si da tutto in pochissimo tempo ed alla fine la soddisfazione è molta!

    RispondiElimina