30'


domenica 11 marzo 2012

Il tombino sulla strada verso la StraMilano...



E' una di quelle domeniche mattina splendide... di quelle che si trovano in primavera ed in qualche fresca giornata d'estate...
La sveglia suona ancora alle 6 e ad attendermi c'è una corsa che ha il sapore dolce di quando ti accingi a fare una cosa bella e stai bene... Alle 7 sono al parcheggio della "Trucca"... passa Fabri che è al suo 5°km... mi attacco ed iniziamo a scorrazzare fra i campi della zona su percorsi per me nuovi benchè lambiscano angoli urbani di Bergamo dove spesso passo in auto...
Alle 7,20 siamo verso Treviolo, il Keniano Bianco è puntuale e pronto per unirsi a noi...
Fabri farà un lungo di 34k... io un variato di 25k e Kenya una 15ina di km a ritmo libero...
Correre a 4,20/25 e riuscire a parlare tranquillamente è sorprendente, i lavori del coach danno i suoi frutti e li danno con "gli interessi" perchè questo inizia ad essere un ritmo interessante per davvero!!!
Si parla di tutto, non capisco bene dove stia andando, è Fabri ad indicare prontamente la strada da seguire... siamo in Stezzano, attraversiamo il paese... una rotonda grande da attraversare per portarci verso Zanica... ... ...
Mi trovo per terra, frastornato!
Capisco di essere caduto rovinosamente...
Vicino c'è un pozzetto, un tombino aperto, profondo ed assolutamente non segnalato...
Gli amici sono fermi e perplessi di fronte all'accaduto... si sincerano delle mie condizioni ed io sono ancora seduto a terra, realmente frastornato... i pensieri finiscono immediatamente alla StraMilano, alla gara che, fra 15 giorni, dirà si o no al concretizzarsi di un nuovo personale in Mezza...
Mi alzo, inizialmente il dolore sulla tibia dx è forte, la pelle sanguina per la grossa escoriazione... faccio pochi passi, mi sento meglio... Non esito un minuto e riparto... gli amici sono li, mi chiedono come va... a testa bassa riprendo il mio passo sostenuto non curante della gamba sanguinante... Abbiamo cambiato giro per riavvicinarci alle auto...
Pazzesco, direte! eh si... pazzesco davvero! Non è questa la sede per parlare del seguito di questa brutta faccenda... qui si parla di CORSA... e continuo quindi a raccontare l'allenamento ed il mio stato di salute...

Dopo 1h50 sono di nuovo alla macchina, ho percorso 25km a 4,24 di media... FATICA, quella giusta... SODDISFAZIONE, moderata perchè sono preoccupato per la gamba... STANCHEZZA poca... Ultimi 10km sotto i 4,10 a parte 3/4 passaggi a 4,12-13-14... Ottimo allenamento che conclude anche questa settimana di 90km senza alcun risentimento muscolare...
Al Pronto Soccorso mi diranno che non c'è frattura, solo una brutta contusione ma nulla di grave...
Si va avanti, queste brutte esperienze insegnano che è necessario prestare attenzione... e insegnano anche che nel 2012 la Sicurezza nei cantieri è ancora scarsa... (quello era un cantiere stradale aperto, non delimitato e scarsamente segnalato... poche ore dopo alcune biciclette e diversi pedoni entravano tranquillamente nell'area maledetta dove i vigili, su mia segnalazione telefonica, hanno avuto l'accortezza di mettere un merdosissimo birillo a "chiudere" quel "grande buco invisibile...")
Buona serata a tutti... sono stanco, ho qualche dolorino qua e là... e sono anche un pochino incazzato!


2 commenti:

  1. Se era una frattura sicuramente non saresti riuscito a tornare alla macchina sulle tue gambe!!
    tombino a parte mi sembra che la tua forma sia stratosferica. a milano ne vedremo delle belle!!

    RispondiElimina
  2. In effetti Mauro è quello che ho pensato mentre correvo spedito per tornare alla macchina...
    Che dire... la forma sembra essere arrivata al momento giusto. Ora mi attendono 14 gg di scarico e poi fuochi d'artificio!!! speriamo!!!

    RispondiElimina