30'


sabato 30 giugno 2012

Settimana in sella&vasca

Che sfiga... Sono senza PC e scrivo il mio primo post regalando utilità ad un oggetto finora considerato inutile... Il mio sottoutilizzato IPad2 !!! Che bella settimana si sta per chiudere... E chi l'avrebbe mai detto, trarre giovamento da un infortunio?!? Trarre carica, entusiasmo... voglia di mettermi (sportivamente) in discussione... Voglia di abbassare la testa e fare tanta fatica... ma tanta davvero!!! Eh si, sta stronzetta di tendinite al piede mi ha, alla fine, regalato tutto questo! Non corro da 14 lunghi giorni... proprio sabato di due settimane fa la lesione tendinea ha improvvisamente bloccato la mia forse troppo lunga galoppata verso la metamorfosi da podista "cazzone" a podista "incazzato" che vuole scendere parecchio in Maratona... (NdR) e così, dopo il primo periodo di arrabbiatura con l'intero mondo, dopo le prime convulse nuotate alle 6 del mattino nella generosa (per i suoi orari) piscina di Almè, ho avuto il benestare dal coach per salire anche in sella... e proprio martedì di questa settimana sono partito con entusiasmo x fare il mio vecchio e semplice (una volta) Giro di Sarnico... Il territorio della Val Calepio è caratteristico per non essere affatto "piatto"... Pur non essendoci vere salite, la gamba è sempre messa sotto sforzo dai cambi di pendenza... Gli orari scelti per le tre uscite in bici di questa settimana sono stati assolutamente folli, folli per le temperature che da qualche giorno si sono alzate raggiungendo sempre i 32/33 gradi con tassi di umidità importanti... La bici è difficile da praticare all'alba... è necessario stare in sella almeno due ore per allenarsi e così è stato... 3 giri da più o meno due ore fatti appunto martedì giovedì e sabato... Dopo Sarnico (Lago d'Iseo) è stata la volta del giro del Lago d'Endine)... 57 km abbastanza nervosi con media superiore ai 30 km/h che rappresenta per me una sorta di Obiettivo "minimo" gemello della media di 5'/km nella corsa... Non è da me accettato (in pianura) andare più lento di questi due ritmi "minimi"... anche se poi, obiettivamente... ogni giorno va preso a se... Oggi sono stato invece agli Spiazzi di Gromo in Alta Val Seriana... Solo 50km ma senza ruote da "cucciare" e con una costante pendenza che mi ha portato dai 250 metri slm di casa mia fino ai 1192mt di questa piccola località sciistica Bgmasca... nel modo di raggiungere la famiglia per un'allegra giornata al fresco... Ieri sera e mercoledì a pranzo ho invece nuotato... Ieri con Bat, bella nuotata e bella chiacchierata... Mercoledì a pranzo ho nuotato da solo seguendo i preziosissimi consigli di SV grazie ai quali sono arrivato per la prima volta a quota 100 vasche peraltro senza uscire strisciando dalla vasca ma camminando con le mie gambe e riuscendo persino ad abbottonarmi la camicia dopo la doccia! Incredibile visto che ho nuotato solo 5 volte dopo i lunghi 8 mesi di inattività in vasca. Che dire, sono entusiasta... Visto che il piede da ancora parecchio fastidio nonostante i cicli di magnetoterapia prima e ionoforesi adesso... Il coach mi ha trovato bene, secondo lui sto migliorando parecchio ed io ho la speranza/convinzione che tutto questo "cross-training" rappresenti una sorta di riposo per tendini ed articolazioni duramente messe alla prova da 7 mesi con praticamente 2000km di ottima corsa! Forza... Energia e motivazione... andiamo così!!! Buon WE a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento