30'


mercoledì 16 maggio 2012

Pensieri... di corsa!

Poche righe dopo qualche giorno di assenza dal blog... causa una serie di sovrapposizioni quali... adsl ko; 26km di corsa fra le 6 e le 7 nelle due passate mattine... e circa 1000 km di auto fatti fra ieri ed oggi per lavoro!!! 
Assenza giustificata quindi!
Che dire... con l'inizio del circuito del Fosso Bergamasco 2012 il coach mi ha ristrutturato la settimana di allenamenti "tipo" organizzandola in questo modo...

lunedi - ritmo libero (che io gestisco fra il lento ed il medio) - 12k fra 4,30 e 4,40
martedi - palestra 1h15 + 20' di corsa (8 riscaldamento +  10' progressivo da 4,30 a  3,30'/km + 2' defa)
mercoledi - 12k ritmo libero sempre fra 4,30 e 4,40
giovedi - 10k ritmo libero 4,35-4,45 + 1k allunghi
venerdi - gara serale al Fosso Bergamasco (fra 6 e 8,5 km) - ritmo attuale intorno ai 3,50'/km (migliorabile)
sabato - riposo
domenica - lungo collinare (a volte 15 a volte 20k) - anche qui il ritmo è fra i 4,35 ed i 4,45'/km con dislivelli di poco conto (170/250 metri)

Insomma settimane abbastanza soft nelle quali la freschezza tutto sommato viene mantenuta.
La mia definizione di "ritmo intermedio fra lento e medio" è dettata dal fatto che corro il lento in maniera brillante e con ritmi decisamente inferiori rispetto ai periodi di carico. 
A questo proposito devo dire che correre alle 6 del mattino mi "sporca" leggermente la prestazione facendomi però godere a pieno l'inizio di queste fresche giornate primaverili caratterizzate da temperature comprese fra i 9 e i 12° e, spesso, da un meraviglioso cielo terso.

E' tutto... domattina correrò alle 6 per il terzo giorno consecutivo, le 7 ore di sonno sono fondamentali per non risentire troppo della levataccia e quindi... meglio andare a dormire!



6 commenti:

  1. nonostante vada a letto sempre presto (22/22.30) non riesco mai a mettere in file più di 5 ore di sonno...mah.
    cmq...tu definisci la tua settimana easy....a me sembra bella tosta, anche per via dei ritmi che tu definisci "lenti" :-)
    allenarmi la sera proprio non ce la farei più...

    buone corse!a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... easy perchè non ho i soliti 2/3 lavori da fare... in realtà muscolarmente corro con discreta brillantezza trasformando i "lenti" dal vecchio 4,50 a questi nuovi divertenti ritmi... Anche io non corro MAI la sera... solo le gare estive!!! Le mie notti sono lunghe da un minimo di 6 ore ad un massimo di 7 ore... difficilmente riesco a dormire di più... sabato e domenica inclusi! ... non perchè faccio fatica a dormire ma... perchè ho troppe cose da fare se sono sveglio! :-)

      Elimina
  2. un programmino da top runner complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhe... esageriamo... Top Runner!!! manca 1' al km per essere tale... :-)

      Elimina
  3. Beh, hai fatto una gara a 3'50" senza fare praticamente scarico nei giorni prima, mi pare niente male ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti questi ritmi senza scarico mi soddisfano... l'obiettivo del mio coach è ma Venice Marathon e mi ha "concesso" queste garette per lasciarmi divertire... senza però perdere di vista le sedute di carico e forza che verranno "fuori" da luglio in poi per preparare la Maratona...

      Elimina