30'


domenica 13 maggio 2012

Un salto nel… Fosso Bergamasco 2012 – Carobbio degli Angeli - 2^ tappa - 11.5.2012

Il mio arrivo alla gara di Carobbio degli Angeli
7.7k in 29'52"
La settimana di lavoro è terminata, fa caldo… mi sento un po’ stanco e quasi non ho voglia di fare fatica… queste sono le ricorrenti sensazioni che precedono le mie gare del Fosso… ma giunto a destinazione, 1 ora prima dell’inizio della gara… inizio a respirare la tipica atmosfera di questa – a mio avviso – meravigliosa manifestazione sportiva itinerante fra 11 differenti Comuni della provincia Bergamasca…
Carobbio degli Angeli è un piccolo paesello situato all’ingresso della Val Caleppio, una delle 5 principali Valli Bergamasche che dall’interland si estende fino al Sebino o Lago d’Iseo che dir si voglia…
Il campo sportivo è già pieno di macchine, parcheggio li… Luca (LSP) è venuto in auto con me… qui incontrerò anche l’altro Luca (quello giovane), Gandalf e parecchi volti noti… L’atmosfera è quella del tipico brulicare di atleti prima della gara… gente che va e che viene… gente che inizia il riscaldamento e gente che chiacchiera… Dopo le operazioni di rito della prima gara (per me che ho saltato la prima) mi cambio velocemente e parto con Luca il giovine… per 2 giri di riscaldamento…
Il percorso di questa garetta è stato modificato a causa di lavori in corso sul tracciato standard e fin dal riscaldamento avverto che – ahimè – un po’ di spettacolarità sarà persa quest’anno… La partenza è la solita… rettilineo in lievissima ascesa e dopo 400 metri curva secca e su per una salita corribile ma impegnativa… credo sia lunga circa 400 metri! Il nuovo percorso volta subito a destra per una ripida discesa lunga 20/30 metri e torna – dopo aver battuto il km 1 - verso la collina buttandoci con lievissima pendenza in un sentiero – ora fangoso – che costeggia un campo… Svolta quindi a destra su asfalto e velocissimi si rientra-  passando per il km 2 – verso il termine del giro che, quest’anno, sarà lungo 2,55km…
L’orario della gara si avvicina, saluto vari amici e faccio qualche allungo per essere pronto al via…
discesa primo giro
20,30 si parte… questa volta, rispetto ai 10.000 di Bergamo, corro un po’ meno calcolatore e più a sensazioni… la salita si sente eccome, sto correndo a 3,40 e salgo bene… tengo i primi due km e uscito dal tratto sterrato decido di assenstarmi su un ritmo inferiore… Molti gli atleti con cui faccio l”elastico”… tutti vogliono tirare ma tutti devono fare i conti con la fatica… qualcun si stacca… qualcuno allunga… è bello correre a questi ritmi e gestire la situazione… 
poco prima del passaggio al primo giro
Il passaggio al termine del primo giro è una passerella fra centinaia di spettatori che applaudono… ed in men che non si dica sono ancora in salita… ancora bene la salita, recupero parecchie posizioni pur correndo ora più vicino ai 4’/km … tengo un ritmo compreso fra i 3,50 in pianura e vicino ai 4 in salita… direi che va tutto bene, il gruppetto si sgrana e riesco a “puntare” qualche canotta dell’Atletica Torre come obiettivo da raggiungere… aggancio e mi stacco ancora… tira – molla… 
Mi ha appena passato Alex dei Runners Bergamo con una bella progressine… iIl passaggio al secondo giro è ancora festoso, sto bene, saluto Antonio e Claudia che mi “chiamano”… e su di nuovo per la salita… ora le gambe sono durette, calo il ritmo e continuo comunque ad avanzare lasciandomi alle spalle gente che – evidentemente – è saltata… questo km è altino (4,11) ma giunto in cima alla salitella mi catapulto giù per la discesa… bene il passaggio fangoso anche perché ora siamo in pochi… non ho idea della mia posizione ma credo che sia decisamente migliore rispetto allo scorso anno… il km 7 lo batto ancora a 3,52… bene, ho ripreso un buon ritmo… manca poco.. davanti a me la canotta del Mangili (padre), inossidabile 60enne che solo da qualche mese vedo in gara… fino allo scorso anno mi era concesso vederlo solo in griglia o ai ristori di fine gara… Lo punto, la media del “giro nr. 8” è 3,40… spingo più che posso, sono davvero al limite… conto i metri, il cuore è in gola ed il mio obiettivo si avvicina ma corre davvero forte… penultima curva, supero ancora un paio di atleti… svolta a sinistra, sento il Keniano che mi chiama… spingo a tutta ma il buon “vecchio” Mangili arriva davanti di poco…
Un onore comunque essere subito dietro di lui… Ritmo medio/km 3,36 per gli ultimi 700 metri e respirazione che in poco torna normale a conferma di un buon stato di forma…
La “non voglia” iniziale è svanita… la gara è terminata in un’atmosfera magica come sempre accade qui al Fosso Bergamasco… Arrivano tutti gli amici e si avvicendano commenti sull’entusiasmo o le difficoltà incontrate… Bello così… questo è il Fosso e guai a perderselo!!!
·         Carobbio degli Angeli, 25° umidi in una bella serata di maggio…
·         7,7km in 29’52” – media 3,52’/km dislivello complessivo 66 mt – molto soddisfatto
·         Posizione in classifica 107esimo/343 partecipanti - clicca per la classifica del Fosso di Carobbio
E’ tutto… credo di aver già scritto in maniera abbastanza caotica per aggiungere altro ma… solo così riesco a riviere le sensazioni di queste garette estive, solo così riesco a travasare qui l’entusiasmo e la soddisfazione per questa bella manifestazione di atletica…

Domenica 13.5.2012… prima di scappare a casa per preparare un ricco pranzo per moglie, mamma, nonna, suocera e mariti al seguito… il programma domenicale prevede di partecipare alla Stracurno… una delle classiche tapasciate domenicali che la provincia di Bergamo offre….
Poco da dire se non che è stata una bella corsa… ho corso con il Keniano ad un ritmo inizialmente blando e sul finale piuttosto sostenuto anche se gestibile… totale 16km a 4,46 con qualche salitella e, ospite d’onore del giorno, una pioggia a catinelle che peggio non si poteva…
Alla fine me ne torno a casa soddisfatto dell’allenamento, con il consueto pacco contenente lattine e vino e le mie vecchie Kayano che han guadagnato almeno 150 grammi ognuna fra acqua e fango…
Chiudo la settimana con poco meno di 70km ed una seduta di palestra… Domani si ricomincia per l’appunto dalla palestra….
E’ tutto… Buona settimana runners!!!

Nessun commento:

Posta un commento