Assenza giustificata quindi!
Che dire... con l'inizio del circuito del Fosso Bergamasco 2012 il coach mi ha ristrutturato la settimana di allenamenti "tipo" organizzandola in questo modo...
lunedi - ritmo libero (che io gestisco fra il lento ed il medio) - 12k fra 4,30 e 4,40
mercoledi - 12k ritmo libero sempre fra 4,30 e 4,40
giovedi - 10k ritmo libero 4,35-4,45 + 1k allunghi
venerdi - gara serale al Fosso Bergamasco (fra 6 e 8,5 km) - ritmo attuale intorno ai 3,50'/km (migliorabile)
sabato - riposo
domenica - lungo collinare (a volte 15 a volte 20k) - anche qui il ritmo è fra i 4,35 ed i 4,45'/km con dislivelli di poco conto (170/250 metri)
Insomma settimane abbastanza soft nelle quali la freschezza tutto sommato viene mantenuta.
La mia definizione di "ritmo intermedio fra lento e medio" è dettata dal fatto che corro il lento in maniera brillante e con ritmi decisamente inferiori rispetto ai periodi di carico.
A questo proposito devo dire che correre alle 6 del mattino mi "sporca" leggermente la prestazione facendomi però godere a pieno l'inizio di queste fresche giornate primaverili caratterizzate da temperature comprese fra i 9 e i 12° e, spesso, da un meraviglioso cielo terso.
E' tutto... domattina correrò alle 6 per il terzo giorno consecutivo, le 7 ore di sonno sono fondamentali per non risentire troppo della levataccia e quindi... meglio andare a dormire!
nonostante vada a letto sempre presto (22/22.30) non riesco mai a mettere in file più di 5 ore di sonno...mah.
RispondiEliminacmq...tu definisci la tua settimana easy....a me sembra bella tosta, anche per via dei ritmi che tu definisci "lenti" :-)
allenarmi la sera proprio non ce la farei più...
buone corse!a presto
... easy perchè non ho i soliti 2/3 lavori da fare... in realtà muscolarmente corro con discreta brillantezza trasformando i "lenti" dal vecchio 4,50 a questi nuovi divertenti ritmi... Anche io non corro MAI la sera... solo le gare estive!!! Le mie notti sono lunghe da un minimo di 6 ore ad un massimo di 7 ore... difficilmente riesco a dormire di più... sabato e domenica inclusi! ... non perchè faccio fatica a dormire ma... perchè ho troppe cose da fare se sono sveglio! :-)
Eliminaun programmino da top runner complimenti
RispondiEliminabhe... esageriamo... Top Runner!!! manca 1' al km per essere tale... :-)
EliminaBeh, hai fatto una gara a 3'50" senza fare praticamente scarico nei giorni prima, mi pare niente male ;)
RispondiEliminain effetti questi ritmi senza scarico mi soddisfano... l'obiettivo del mio coach è ma Venice Marathon e mi ha "concesso" queste garette per lasciarmi divertire... senza però perdere di vista le sedute di carico e forza che verranno "fuori" da luglio in poi per preparare la Maratona...
Elimina