30'


sabato 9 giugno 2012

"Il Top, mai dietro al Leù..." - Fosso Bergamasco 2012 - 6^ prova Torre Boldone...


questa immagine del mio volto sofferente
rappresenta la sintesi di una gara per me difficilissima...

L’atmosfera è conviviale, incontro molte volti conosciuti e con molte persone scambio due chiacchiere… il riscaldamento fila via liscio chiacchierando con la “Terna” che stasera si riunisce per una gara dopo ben 8 mesi, cioè da quando il Top iniziò le sue noie con il ginocchio…
Non mi aspetto “battaglia” con loro in gara… uno è di un altro pianeta – oggi più che mai – l’altro è al rientro e dice di essere felice di chiudere a 4,10 di media… pertanto sono tranquillo e vivo il difficile momento psicologico per insidie provenienti dal mondo lavorativo con la serenità di essere in procinto di fare qualcosa di bello sebbene fisicamente non mi senta per nulla a posto…
Chiedo ad un fotografo di fare una bella foto alla Terna pochi secondi prima del via… dietro di noi il plotone di 385 atleti scalpita per partire… “cheeeese”… scatto, “grazie”! E via… in griglia!
Si parte in pista, maledetta questa pista che ogni anno mi frega regalandomi attimi di gloria al passaggio sotto la tribuna gremita di amici e parenti degli atleti… svolto a destra, giusto il tempo di alzare mano e sguardo per ringraziare il festoso tifo di Gian, Anto, Fabio, Annette, Miki&”le bimbe” ed Emi… ed in men che non si dica sono fuori dal calore della gente, da solo con le mie paure per questa gara che giunge in una settimana di assoluto down della forma dovuto certamente agli oltre 85 km fatti in Tunisia e comunque al periodo di carico da cui sto uscendo…
Il Top, accidenti a lui e là davanti… mi dico convinto che presto salterà perché sto correndo a 3,37 – 1°k… 3,42 – 2°k… 3,43 – 3°k… e proprio qui al terzo km, dopo il secondo eclatante giro di pista con relativa ola degli amici fra il pubblico, inizio ad avere conferma che partire ai soliti ritmi non sia stata una scelta azzeccata per questa sera… Per la prima volta da parecchi mesi sento le gambe legnose e quasi impacciate, non trovo quel gesto fluido che mi entusiasma ogni qual volta spingo con l’avampiede destro per lanciarmi in avanti cercando una bella falcata… quando il piede sinistro cade a terra è un tonfo, non un leggero incedere… e da qui in poi sarà solo un peggiorare di sensazioni…
Nelle ultime righe ho cercato di affrontare la descrizione delle sensazioni che si provano in corsa quando non si sta bene, pur correndo a 4’/km che, non me lo voglio dimenticare, è pur sempre un buon ritmo…
Il 4°k è già “disfatta” nei miei pensieri… batto un “misero” 3,58 soffertissimo e quando, prima del 5° entro in pista per il terzo giro il Top è sempre li a 17 secondi… giuro che li ho contati 3 volte puntando un riferimento del suo passaggio davanti a me ed iniziando a contare per valutare se il gap sarebbe potuto scendere… Poco dopo il gonfiabile dello start batto il 5°k a 4,02… sguardo basso e sconsolato quando passo davanti al festoso tifo degli amici (non me ne vogliano, li prego!)… non sento l’ebrezza delll’ultimo giro, quell’ebrezza e quella soddisfazione che a Cologno mi fecero chiudere l’ultimo giro ai ritmi del primo vivendo la sensazione di volare, non di correre… il 6°k è pura agonia… 4,03… e cosi l’ultimo km che peraltro mi vede inghiottito da almeno 10 runners con cui accenno ad un testa a testa negli ultimi 300 metri fatti all’onorevole media di 3,20’/k ma recuperando sostanzialmente un paio di posizioni… Il Top è ancora la, davanti di una ventina di secondi e di posizioni in classifica… Onorevole rientro e, posso giuralo, gioia anche da parte mia per questa sua ottima prestazione!
Analizzando la gara mi reputo soddisfatto… al 5° ho seriamente pensato di ritirarmi o chiudere gli ultimi 2k lenti per terminare l’agonia… l’ho pensato per almeno un paio di volte ma poi… con il senno del giorno dopo mi dico felice di aver comunque chiuso 7,3k in 28’15” rispetto ai 29’58” del 2010 ed ai 29’50” del 2011… Un miglioramento c’è stato e… non tutte le gare sono uguali quindi… avanti con entusiasmo aspettando Valbrembo fra una settimana.
Grazie ai calorosi tifosi che ci hanno seguito ieri sera… e complimenti al “Top maledetto” che proprio dietro al Leù non vuole restare… Ma conto di migliorare!
137° su 385 atleti arrivati… classifica generale un po’ peggiorata ma potrei migliorarmi e “scartare” la prova di Torre avendo ancora 4 gare prima di Selvino (e 4 già disputate)…
Buon week end a tutti!

1 commento: